generative parasitic design

parasite

DESIGN DI PRODOTTO

La strada verso il futuro della manifattura – the future of making things – passa attraverso il design generativo e la modellazione parametrica ed emerge dalla simbiosi degli strumenti tradizionali con le nuove possibilità digitali offerte dal workplace 3.0.
Coordinati da Shapemode, uno studio di design con base a Milano, NINE ha lavorato con 10 pionieri del design italiano per esplorare le nuove possibilità offerte dalle tecnologie 3D attraverso l’utilizzo di software generativi per un "ReMesh concettuale" in grado di esplorare una possibile convivenza tra prodotti tradizionali dell'office e addizioni generative e computazionali realizzate attraverso la stampa 3D.

Parasite è il plug-in modulare studiato da NINE. Una "pelle" che sfrutta come strutture portanti gli elementi verticali di tavoli e sedie. Il modello progettato da NINE è stato poi elaborato dal modenese Alessandro Zomparelli  utilizzando Tissue (una plug-in di blender) e poi stampato utilizzando la X-FAB (tecnologia sla) usando resina INVICTA 915.

Designer Partecipanti
Dodo Arslan, Gum Design, Studio Lievito, Stefania Lucchetta, Marco De Masi, NINE associati, OAF Design, Shapemode, Cristian Visentin, Alessandro Zomparelli

Ideazione e progettazionePaolo Emilio Bellisario, Emilia Caffo, Matteo Di Sora, Alessandro Zomparelli
designNINE + Mhoxdesign
Azienda produttriceFABlab Milano
Assistenti al progettoSara Sarandrea
anno di ideazione/ produzione2017
fotoS.Saldano