FOOD & BEVERAGE CENTER

Quattro.zero

RISTRUTTURAZIONE, ARCHITETTURA, DESIGN D'INTERNI, ARREDAMENTO

Situato all'interno di uno dei più frequentati centri commerciali della città di Sora, Quattro.zero nasce dalla revisione integrale del primo fast food con drive through della città ormai chiuso da anni.

Quattro.zero è stato progettato pensando ad un edificio di nuova concezione per la città. Uno spazio metamorfico, che permettesse di differenziare l’offerta durante la giornata - dal mattino a notte inoltrata - adattandosi a diversi target e che fosse al tempo stesso coerente con il contesto nel quale è inserito.
Quattro.zero ospita tante cose tutte insieme: un ristorante, una caffetteria ed una gastronomia da asporto. Ma è anche una vetrina, l'interpretazione e la trasmissione di un concetto gastronomico, un’esperienza, un evento e uno spettacolo intorno al tema del buon cibo.
Uno spazio fluido, diviso in tre aree distinte, progettato per mostrare e comunicare il processo di “creazione” di tutto ciò che viene consumato e venduto al suo interno.

Nessuna barriera visiva divide il fuori dal dentro, un ambiente da un altro. Le vetrate d’ingresso si aprono per creare una continuità spaziale con il dehor e le terrazze e da ogni ambiente, grandi finestre permettono ai clienti di interagire con il cubo centrale. Il cubo è il cuore del progetto. Ospita la cucina organizzata su due livelli: uno superiore interamente vetrato - dedicato al processo di cottura e di preparazione a vista - ed uno sottostante, intenzionalmente nascosto, dedicato alla conservazione ed al lavaggio.

Le volumetrie, il design degli interni e gli arredi sono volutamente minimali e dal carattere industriale per creare un contrasto clinico con la qualità e la ricchezza dei piatti preparati.

Responsabili di progettoPaolo Emilio Bellisario, Emilia Caffo, Matteo Di Sora
ASSISTENTI AL PROGETTOSara Sarandrea
CommittentePrivato
FOTOP.E.Bellisario
LocalizzazioneSora (FR), Italia
StatoRealizzato
Dimensioni550 mq
anno di realizzazione2018